L’Agenzia ICE, Confindustria, Unioncamere, SIMEST – in collaborazione con ANCE, ANIE, FEDERPROGETTI, GSE e ANFIA – organizzano una missione imprenditoriale in Malesia e Singapore, dal 9 al 12 dicembre 2013. L’iniziativa si propone di approfondire le opportunità di collaborazione offerte dai due mercati alle imprese italiane nei settori focus dell’iniziativa.
PERCHE’ PARTECIPARE
I due Paesi sono guidati da Governi che promuovono un’intensa attività di attrazione degli investimenti diretti esteri, politiche volte a consolidare sempre più i legami con tutta l’area Asia-pacifico e politiche di incentivo allo sviluppo volte a superare in maniera positiva le attuali difficoltà congiunturali.
La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori:
- Infrastrutture
- Costruzioni, Materiali da costruzione
- Impiantistica/Petrolchimica
- Energie/Energie alternative e rinnovabili
- Automotive (solo per la tappa Malese)
In entrambi i paesi, sarà dato ampio spazio all’analisi delle opportunità offerte dalla presenza di parchi tecnologici e industriali, esempi unici di sistemi integrati tra centri di ricerca, industria e università.
La missione è dedicata alle imprese produttrici operanti nei seguenti settori:
- Infrastrutture
- Costruzioni, Materiali da costruzione
- Impiantistica/Petrolchimica
- Energie alternative e rinnovabili
- Automotive (tappa Malese)
Il programma provvisorio prevede: La sera dell’8 dicembre ci sarà un incontro di benvenuto e la mattina seguente ci saranno le sessioni istituzionali a cui prenderà parte il Ministro del commercio internazionale e dell’industria. Seguiranno nel pomeriggio gli incontri business to business fra le imprese italiane e gli operatori locali. Il giorno 10 sarà dedicato alle visite settoriali presso le più importanti realtà industriali dei settori oggetto della missione. Al termine delle visite, la delegazione si trasferirà a Singapore. Il giorno 11 si terranno, nella mattinata, le tavole rotonde istituzionali e gli incontri con le autorità del Governo di Singapore. Nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri di networking per settore fra le aziende italiane ed i grandi gruppi imprenditoriali locali. La mattina del giorno 12 ci saranno le visite di settore, nel pomeriggio la delegazione ripartirà per l’Italia.
CONTATTIICE-AGENZIA ROMA
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane
Via Liszt 21 – 00144 Roma
Intersettoriale e Grandi Progetti Internazionali
Riferimenti:
Made in Italy
Responsabile: Paola Lisi
Alessandra Carletti tel. +39 06 5992 6934
Francesco D’Oria tel. +39 06 5992 9829
Celestino Amicone tel. +39 06 5992 9334