A Salerno la prima edizione della Fiera delle economie smart e attività locali nella rete globale
Dal 4 al 7 Giugno a Salerno è prevista la prima edizione del SAM, Smart Expo Ambiente Mediterraneo.
Un appuntamento dal respiro internazionale pensato e costruito per dare valore ed evidenza alle piccole e medie economie del Mediterraneo, e per rafforzare la loro capacità di essere soggetti trainanti della Green Economy.
Il SAM punta alla Green Economy intesa come insieme delle attività economiche coerenti con lo sviluppo sostenibile.
Rappresenta un mix variegato di attività produttive, commerciali e di servizio che si impongono per la loro capacità di creare qualità e innovazione, adattandosi rapidamente alle trasformazioni del mercato. All’interno di questo scenario alcune “piccole economie” mostrano una sorprendente capacità di cambiamento: legano in modo innovativo la realtà locale con la rete globale, l’ambiente con le tecnologie più avanzate, l’attenzione sociale con lo sviluppo economico.
È vero che spesso le piccole attività locali sono spontaneamente vicine allo sviluppo sostenibile: nascono da strutture a basso impatto ambientale, con forte radicamento nel territorio, capaci di produrre qualità valorizzando la varietà e la cultura dei luoghi.
Ma queste caratteristiche da sole non bastano. La vera novità che rende questi soggetti i nuovi protagonisti della Green Economy è la loro recente capacità di fare rete, di legarsi tra loro in modo tale che ciascuno valorizza la propria attività attraverso un rapporto efficiente con gli altri.
Si crea così un fitto tessuto di relazioni qualificate, che garantisce il valore “green” dei prodotti e dei servizi proposti e consolida i rapporti economici. Le economie Smart riescono a valorizzare il patrimonio naturale creando business e lavoro.
Rafforzano l’identità locale parlando a interlocutori nazionali e sovranazionali. Lanciano modelli di consumo di alta qualità senza esporsi ai rischi e alle inerzie delle grandi economie, favorendo la redistribuzione economica e il benessere delle comunità locali.
Con questa premessa i promotori del SAM, Edizioni Ambiente, Quaranta srl e Phantasya srl, hanno iniziato ad organizzare la manifestazione in cui saranno presenti attività locali, cioè radicate nel territorio, ma presenti anche nella rete globale.
Saranno presenti piccole/medie imprese che sono già interpreti diretti delle Economie Smart e con loro alcune grandi imprese e istituzioni che sono, per così dire, i “partner naturali” in quanto fornitori di tecnologie e infrastrutture che rendono possibile questa sfida.
Le attività rappresentate faranno riferimento ad alcuni temi chiave della sostenibilità: agricoltura e alimentazione di qualità, bioagricoltura, energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, cogenerazione, edilizia ecosostenibile, con attività legate al recupero del patrimonio esistente; turismo sostenibile, tecnologie, prodotti ecosostenibili, gestione e valorizzazione dei rifiuti, bonifiche, trattamento acqua.
Le 4 giornate di Salerno offriranno opportunità di discussione, confronto e formazione, convegni sulle prospettive e gli strumenti delle Economie Smart e Workshop di approfondimento sul come fare impresa nella rete.
E poi incontri mirati per valutare i rapporti reali tra piccole economie e mercato globale, le politiche di sostegno esistenti, le soluzioni di integrazione e di scambio per favorire l’occupazione.
Una programmazione convegnistica di qualità
Gli eventi previsti sono pensati, oltre che come occasione per l’acquisizione di informazioni e di know-how qualificato, come opportunità concreta di scambio, confronto e creazione di relazioni, e non da ultimo come momento di comunicazione della propria identità e di visibilità pubblica per i soggetti che ne saranno protagonisti.
I convegni plenari e i workshop sono coordinati da Edizioni Ambiente, casa editrice che da vent’anni coniuga cultura e pratica della sostenibilità. I Convegni plenari e i Workshop di approfondimento si svolgeranno nel centro città, all’interno del Complesso Monumentale Santa Sofia.
Diverse le opportunità di partnership previste: gli espositori “smart” hanno la possibilità di scegliere spazi espositivi di diversa tipologia e collocazione.
Infatti, diversamente da altri eventi fieristici gli stand possono essere collocati in nell’area fieristica (pubblico business e consumer), nel centro storico, sul lungomare o in altri luoghi centrali e frequentati della città (prevalenza di pubblico consumer), nel centro storico a ridosso dell’area convegnistica (prevalenza di pubblico business).{phocagallery view=category|categoryid=70|imageid=1149|detail=2|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|displaybuttons=0|displaydescription=0|enableswitch=0|overlib=1|piclens=0|float=right|displayimgrating=0|pluginlink=0|type=0}
Con la Green Partnerhip i partner sostengono la linea culturale della manifestazione, improntandone l’offerta di formazione e di business, legando il loro marchio a quello dell’evento in tutte le occasioni di promozione e di comunicazione. I Green Partner hanno l’opportunità di essere soggetti attivi nell’evento promuovendo un convegno plenario che caratterizza una giornata della manifestazione, all’interno del quale hanno la possibilità di un intervento qualificato oppure come espositori, usufruendo di uno spazio all’interno del Complesso Monumentale Santa Sofia. I Green Partner hanno anche diritto alla presenza proprio marchio sul sito della manifestazione e in tutti i materiali di comunicazione
La Smart Partnerhip è strutturata per i partner che sostengono le linee guida dei convegni plenari che aprono le singole giornate della manifestazione.
Gli Smart Partner hanno l’opportunità di essere soggetti attivi nell’evento promuovendo un convegno plenario che caratterizza una giornata della manifestazione, all’interno del quale hanno la possibilità di un intervento qualificato.
Oltre ai workshop previsti dal programma iniziale, è possibile ampliare l’offerta con seminari aggiuntivi su argomenti specifici, definiti sempre a partire dai temi che caratterizzano l’iniziativa nel suo complesso.
Il partner di un workshop definisce insieme all’organizzazione temi, sviluppo tecnico, relatori e target del seminario, ha l’occasione di un suo intervento all’interno del workshop, ha diritto ai contatti degli iscritti al workshop e all’invito al pranzo per i partecipanti.
Una buona opportunità, quindi, in un territorio tutto da riscoprire
{AF}
{phocagallery view=category|categoryid=70|imageid=1151|detail=2|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|displaybuttons=0|displaydescription=0|enableswitch=0|overlib=1|piclens=0|float=left|displayimgrating=0|pluginlink=0|type=0}
Salerno
4, 5, 6 e 7 Giugno 2014
Fiera delle Economia Smart | Le attività locali nella rete globale
Uffici e stand
Centro Agroalimentare di Salerno > nei pressi dell’uscita Tangenziale
Superfice 3600 mq
Incontri, Convegni e Workshop
Complesso monumentale Santa Sofia > centro storico, Largo Abate Conforti
Stand e Gazebo (attività economiche e commerciali pienamente sostenibili)
Lungomare Trieste> altezza Piazza Cavour (due ali laterali per una lunghezza di circa 150 mt)
Corner aziendali
Centro storico > percorso da Via Duomo fino a Largo Abate Conforti
Settori economici considerati
• Agricoltura e alimentazione di qualità.
• Energia da fonti rinnovabili
• Edilizia ecosostenibile
• Gestione e valorizzazione deirifiuti
• Turismo sostenibile.
Strutture ricettive consigliate
GRAND HOTEL SALERNOΗΗΗΗ
Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 – SALERNO
Tel. +39 089 7041111 – Fax +39 089 7042030
booking@grandhotelsalerno.it • www.grandhotelsalerno.it
HOTEL MEDITERRANEAΗΗΗΗ
Via Salvatore Allende – 84131 – SALERNO
Tel. +39 089 3066111 – Fax +39 089 5223056
info@mediterraneahotel.it • www.mediterraneahotel.it
HOTEL LLOYD’S BAIAΗΗΗΗ
Via Enrico De Marinis, 2 – 84019 – Vietri s/m (Sa)
Tel. +39 089 7633111 – Fax +39 089 7633633
info@lloydsbaiahotel.it • www.lloydsbaiahotel.it
{/AF}