Il GSE informa gli operatori che a seguito dell’invio, esclusivamente attraverso il portale applicativo ECV, della richiesta di ritiro dei Certificati Verdi (CV) relativi alla produzione del primo trimestre 2013, è possibile procedere con la fatturazione dei CV.
Le modalità di fatturazione del ritiro dei CV relativi alla produzione del primo trimestre dell’anno 2013, prevedono che ogni operatore trasmetta la fattura, in formato PDF, all’indirizzo e-mail fattureCV@gse.it (l’aliquota IVA da applicare è quella ordinaria in vigore al momento della fatturazione).
Secondo quanto riportato nel modello di fattura, gli operatori devono obbligatoriamente specificare le seguenti informazioni:
- Il periodo di riferimento (primo trimestre 2013);
- Il numero totale di CV primo trimestre 2013 oggetto di ritiro e il corrispondente prezzo di ritiro (pari, in acconto, a 80,34 €/CV);
- Numero Conto Proprietà.
Si ricorda che il prezzo di ritiro dei CV rilasciati per le produzioni da fonti rinnovabili dell’anno 2013 verrà determinato e pubblicato sul sito internet del GSE a seguito della definizione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas del valore medio annuo, registrato nel 2013, del prezzo di cessione dell’energia elettrica di cui all’articolo 13, comma 3, del D.Lgs. 387/03.
Nelle more della definizione del suddetto valore, ai fini del ritiro dei CV del primo trimestre 2013 verrà utilizzato a titolo di acconto, salvo successivo conguaglio, il prezzo pari a 80,34 €/MWh, al netto di IVA.
Per le fatture corrispondenti al ritiro dei CV primo trimestre 2013 pervenute entro il 31 dicembre 2013, per le quali risulti effettuata sul portale entro la medesima data idonea richiesta di ritiro, il pagamento sarà effettuato entro il 31 gennaio 2014.
Successivamente, per le fatture pervenute entro il generico mese “m” il pagamento sarà effettuato entro la fine del mese “m+1”.
Per ulteriori informazioni sul ritiro dei CV da parte del GSE è possibile inviare una e-mail all’indirizzo ritiroCV@gse.it