RenEn, società di ingegneria e consulenza, ha ampliato nel corso degli ultimi anni la gamma dei propri servizi passando dall’essere quasi totalmente dedicata al settore fotovoltaico a svolgere attività che abbracciano anche le altre fonti di energia rinnovabile quali eolico, biogas, biomasse ed idroelettrico, oltre che il vasto segmento dell’efficienza energetica.
I servizi dedicati ai produttori partono dalla progettazione per arrivare fino alla gestione ed alla conseguente ottimizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile creando una vera e propria catena integrata del valore.
Società giovane e che crede fermamente nei giovani, vive il suo lavoro come una vera e propria missione, qualcosa di più grande del semplice profitto aziendale.
Fermamente convinta che il semplice sia meglio del complesso, respira creatività e innovazione, nel tentativo di valorizzare e ottimizzare la gestione degli impianti da energia rinnovabile e non.
Dal coraggio di cambiare e di continuare ad evolversi è nato RenGate, il primo portale di gestione di aste competitive on line svolte in tempo reale per vendere ed acquistare l’energia da fonte rinnovabile sul mercato italiano in modo semplice, trasparente e veloce.
Un servizio rivolto a piccoli e grandi produttori che desiderano valorizzare l’energia prodotta dai propri impianti alle migliori condizioni offerte dal mercato. Un servizio completo, dalla definizione delle specifiche e delle modalità per indire una gara fino alla stipula del contratto di vendita.
Nato a novembre 2013, RenGate ha già ospitato aste per un totale di un centinaio di MW di potenza derivanti da diverse tipologie di fonti rinnovabili e, benchè pensato principalmente per i produttori, ha suscitato da subito anche l’interesse dei grossisti; ad oggi tutti i principali operatori del mercato hanno aderito o sono in fase di adesione.
Ma esattamente com’è nata l’idea di RenGate?
«I produttori ci chiedevano di trovare delle controparti che acquistassero l’energia prodotta dai propri impianti a prezzi competitivi e di aiutarli ad interpretare le offerte ricevute dai grossisti che difficilmente risultano essere comparabili» dichiara Massimo Poiesi, responsabile del Progetto RenGate, «erano alla ricerca di condizioni contrattuali chiare e avevano bisogno di essere affiancati nella valutazione e nel confronto delle offerte ricevute.
Abbiamo quindi pensato di concentrare queste richieste in un unico punto dove poter raccogliere e confrontare le offerte con lo scopo di individuare quella maggiormente remunerativa per il produttore. Noi non siamo grossisti, ma supportiamo il produttore nell’organizzazione delle gare a cui i grossisti partecipano». «Lo sviluppo legato alle rinnovabili ed in particolare gli investimenti legati alla realizzazione di nuovi impianti ha raggiunto un rallentamento», come ci spiega Guido Dolcetta, responsabile Business Development di RenEn, «i produttori in questa fase cercano di ottimizzare i propri impianti relativamente al loro efficientamento tecnico e di massimizzare il più possibile la valorizzazione dell’energia prodotta.
Tramite RenEn oltre a supportare i produttori nella gestione operativa e nel monitoraggio delle performance degli impianti, offriamo sia servizi di Due Diligence tecnica che di analisi dei profili di rischio associati alla conduzione degli impianti in risposta alle richieste che ci arrivano in particolare da banche e assicurazioni, a cui si sommano altri servizi a valore aggiunto quali ad esempio il forecasting, previsione giornaliera di produzione dell’impianto, realizzata attraverso un nostro algoritmo proprietario ed a breve a tutti gli effetti integrato all’interno di Rengate».
Come avviene la vendita di energia attraverso il portale?
«I produttori organizzano con il nostro supporto delle vere e proprie aste online, secondo un meccanismo di rilanci incrementali che permette di individuare il miglior offerente e concludere il processo di gara in una sola giornata» spiega Massimo Poiesi. «La vendita dell’energia sul portale Rengate avviene a condizioni personalizzate in base alle proprie esigenze ed al proprio profilo ricavo/rischio, con la possibilità sia di fissare le condizioni per un periodo determinato che di diversificare le modalità e le tempistiche di vendita all’interno del proprio parco impianti gestendo il rischio in modo più attivo».
Oggi c’è molta incertezza riguardo alle modifiche normative legate al settore delle rinnovabili, RenGate può essere utile in questo senso?
«RenGate, che come detto risulta essere estremamente flessibile, è stato studiato anche per poter essere adattabile e quindi di supporto all’interno di contesti normativi differenti» dice Guido Dolcetta «questo, abbinato alla conoscenza del mercato ed al costante studio delle regole ad esso legate, permette al produttore di definire delle specifiche di gara personalizzate secondo le migliori condizioni per ogni singolo impianto tenendo conto della tipologia, della taglia e delle diverse strutture di prezzo, così come della gestione dello sbilanciamento».
«Infatti supportiamo il produttore nella scelta delle specifiche di gara e nell’impostazione della stessa» prosegue Massimo Poiesi «e suggeriamo, sulla base dell’andamento del mercato, quale potrebbe essere il momento più opportuno per attivare la procedura».
«Di norma le offerte ricevute hanno una validità di poche ore», aggiunge Guido Dolcetta, «abbiamo quindi pensato di concepire uno strumento che oltre che flessibile fosse anche veloce, in modo da ottimizzare la valorizzazione dell’energia cogliendo tutte le opportunità nel giro di breve tempo».
«Al termine della gara viene individuato il vincitore ed il contratto di somministrazione, stipulato e condiviso secondo uno schema predefinito tra grossista e produttore, viene pubblicato sul portale» spiega Massimo Poiesi «Mediamente, in due giorni i grossisti sono pronti per dispacciare l’energia degli impianti che si sono aggiudicati».
«Il nostro lavoro non è però limitato al solo supporto e affiancamento nella gestione della gara» prosegue Massimo Poiesi «ha inizio prima della stessa e prosegue lungo il corso della fornitura. Vogliamo infatti sviluppare ulteriormente RenGate e veicolare tramite il portale ulteriori servizi di supporto al produttore che già forniamo offline ai nostri clienti, quali ad esempio il forecasting, come detto in precedenza.
Stiamo inoltre lavorando per introdurre ed adattare al portale i servizi di alerting e monitoring quali attività di supporto legata all’andamento dei prezzi di mercato rispetto cui l’energia prodotta viene valorizzata, al fine di aiutare i produttori a leggere correttamente i segnali di mercato ed a valutarne il peso e l’importanza in relazione alla valorizzazione della propria energia».
«Nel corso del 2014 inizieremo a lavorare anche sugli altri mercati europei e stiamo valutando progetti concreti per iniziare da Spagna e Germania. In RenGate» conclude Guido Dolcetta «vorremmo unire tutte le nostre competenze nel settore energetico: dalla conoscenza del mercato delle energie rinnovabili alle capacità tecniche di progettazione, realizzazione, gestione e programmazione degli impianti.
Per l’anno in corso ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di superare i 3 TWh in termini di volume di energia ceduta da produttori a grossisti attraverso il nostro nuovo portale»