Back to Home

Cedelt Spa rapidità e competenza

La costruzione del Parco eolico di Ortanova ed Ascoli Satriano ha esaltato le doti migliori di un’azienda che del “prodotto chiavi in mano” ha fatto uno dei suoi principali elementi di forza

La Cedelt ha dimostrato, fin dalla sua fondazione, un’elevata velocità di esecuzione dei propri impianti grazie all’alta specializzazione del personale e alla grande esperienza che la colloca tra le più importanti e accreditate aziende operanti nel settore della costruzione di impianti eolici. L’azienda ha organizzato la propria attività per garantire, al proprio interno, tutte le fasi di realizzazione di strutture sempre più complesse ed efficienti: dall’idea iniziale alla progettazione, dall’attività di cantiere all’entrata finale in esercizio.

{phocagallery view=category|categoryid=43|imageid=538|detail=2|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|displaydescription=0|enableswitch=0|overlib=0|piclens=0|float=left|displayimgrating=0|pluginlink=0|type=0} Questa modalità operativa è molto apprezzata dalle aziende partner, dalle istituzioni, dal sistema imprenditoriale Si semplificano i passaggi e gli adempimenti, si mantiene sempre e comunque il controllo totale della gestione. Per tutte le centrali eoliche già realizzate la Cedelt ha seguito sempre un percorso preciso caratterizzato da tappe fondamentali quali la progettazione, la realizzazione di strade e piazzole di montaggio, la fondazione degli Aerogeneratori, in calcestruzzo armato, le opere civili ed elettromeccaniche delle Sottostazioni Elettriche, la realizzazione d’impianti di messa a terra e la messa in opera di linee in cavo MT per il collegamento elettrico delle turbine .

Questo “ modus operandi” Ha sempre richiesto un alto standard qualitativo nel completamento dei lavori, tempi brevi di realizzazione, solida capacità economica, coordinamento di centinaia di maestranze e gestione di decine di fornitori e sub appaltatori.

La Cedelt ha così assicurato nel tempo grande professionalità nel management, nella pianificazione e gestione delle commesse, oltre che un perfetto coordinamento dei cantieri. Le ottime prestazioni espresse nei cantieri precedenti, hanno permesso alla Cedelt di conquistare la fiducia della maggior parte degli autoproduttori eolici. Dopo il gruppo IVPC, il gruppo FRIEL Green Power , il gruppo F.E.R.A. e Vestas anche Eurowind ha scelto la Cedelt come partner. Infatti, dopo la realizzazione del parco di Ordona in provincia di Foggia composto di quindici aerogeneratori da 2,5 MW, Eurowind e Cedelt hanno collaborato anche per il Parco eolico di Ortanova e Ascoli Satriano.

{AF template=white-border colorize=dfdede width=25% border=2}Qualità certificata

La CEDELT SPA è un Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OSHAS 18001:2007 operante da oltre 30 anni nel settore per la realizzazione di impianti di distribuzione di energia elettrica in Alta, Media e Bassa tensione, nonché nella costruzione di sottostazioni elettriche. I risultati conseguiti le hanno permesso di affermarsi nel tempo come una delle più importanti realtà del comparto.
www.cedelt.it{/AF}

Per quest’ultima impresa fondamentale è stato il fattore velocità di realizzazione: i lavori sono iniziati a maggio 2012 e dovevano terminare entro dicembre per poter usufruire del vecchio sistema incentivante. Sfida accettata e vinta: l’impianto è stato messo in esercizio a inizio dicembre! Un risultato da record. Questo parco è costituito da trentatré aerogeneratori da due MW e per poterlo costruire è stato necessario realizzare: 135.000 metri di posa cavi elettrici in media tensione, di 1500 metri posati in Alta tensione, 16 chilometri di strade, trentatré fondazioni con pali trivellati e altrettante piazzole di montaggio, due sottostazioni elettriche. Un lavoro imponente di macro attività che ha visto la realizzazione di trentatré plinti in solo sei settimane con la media di uno il giorno, in condizioni climatiche, a tratti, estreme (36°) . Tanto per dare un’idea della straordinaria velocità di realizzazione di questo lavoro straordinario si constata che negli altri cantieri la media abituale è di due plinti a settimana! Di particolare valenza operativa è la capacità di installare tanti chilometri di cavi elettrici, con tutte le difficoltà logistiche del caso, senza che si verificasse alcun tipo di anomalia alla messa in servizio dell’impianto. Condizione molto rara data la delicatezza di un impianto elettrico di tali dimensioni!