Il settore delle Fonti Rinnovabili di Energia oramai ha raggiunto una maturità sia da un punto di vista tecnologico, sia anche dal punto di vista della rappresentanza.
Per alcuni anni infatti si è assistito alla nascita di associazioni di vario tipo e rappresentative di differenti settori, con una proliferare di rappresentanze che hanno giovato principalmente ai detrattori del settore.
Oggi finalmente abbiamo raggiunto una rappresentanza unitaria di tutto il mondo associativo, che ha visto 24 Associazioni unirsi dentro un unico soggetto, il Coordinamento FREE, che con il compimento del suo primo anno ha organizzato un momento di riflessione presentando ai principali soggetti Istituzionali un documento organico e estremamente innovativo dal titolo “Risanare il passato e progettare il futuro” che ha raccolto il plauso generalizzato dei presenti insieme a qualche gradito suggerimento costruttivo.
Il percorso di aggregazione non si deve tuttavia fermare qui, essendo necessario procedere verso un sempre più organico soggetto unico, a tal riguardo molto positivo è il percorso di ulteriore crescita che FREE sta predisponendo trasformandosi in Associazione Unica del settore grazie a qualche modifica statutaria.
Se poi da questo si potrà arrivare ad un successivo passaggio che veda il settore intero essere riconosciuto per il reale peso industriale presente e potenziale, credo che tale opportunità, senza snaturare la reale natura di FREE, debba essere colta per il bene di tutti.
Il documento presentato è sintesi eccellente del lavoro del Coordinamento FREE e come potrà emergere dalla sua lettura spazia a 360 gradi nei vari comparti contemperando le differenti esigenze del settore con la realtà complessiva del settore energetico nazionale.
Questo ulteriore segnale di maturità deve essere colto come estremamente positivo e necessario a una maggiore ulteriore crescita che dovrà essere riconosciuta in ogni sede affinché finalmente la maturità tecnologica delle rinnovabili si trasformi anche in maturità, e quindi forza, della rappresentanza.
Le rinnovabili unite oggi possono dire la loro finalmente farsi rispettare, per far sì che ciò avvenga tuttavia serve un approccio maturo che, ne siamo fermamente convinti, l’Associazione Unica può finalmente dare.
Simone Togni Componente Comitato FREE Presidente ANEV {phocadownload view=file|id=20|text=white paper Free Coordinamento|target=b}